Ti trovi in : EmPULIA : NEWS: Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (17 aprile 2024)

Titolo

Piattaforma di e-Procurement EmPULIA: rilasciate nuove funzionalità (17 aprile 2024)

Corpo

​Al fine di ampliare il ventaglio di azioni a disposizione degli utenti, nella giornata di mercoledì 17 aprile 2024 sono state rilasciate ulteriori nuove funzionalità che consentono al sistema EmPULIA di inviare alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, tutti i dati richiesti dalle schede sottoelencate e quindi richiedere il CIG:

  •  A3_6 "Scheda di aggiudicazione relativa ad affidamento a società in house". Analogamente agli altri affidamenti diretti la scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Richiedi CIG" presente nella sezione Riepilogo finale della procedura di aggiudicazione. 
  • P7_1_3 e P7_2 - Estensione utilizzo schede per le "Procedure Negoziate per Concessioni"
  • P1_20 "Appalti settori ordinari pari /sopra soglia regime alleggerito" (con invio al TED dell'eform20)
  • P2_20 "Appalti settori ordinari sotto soglia regime alleggerito"
  • A1_32 "Avviso di aggiudicazione di una concessione pari /sopra soglia regime ordinario" (con invio al TED dell'eform32). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A1_33 "Avviso di aggiudicazione appalto pari /sopra soglia regime alleggerito"  (con invio al TED dell'eform33). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A2_33 "Avviso di aggiudicazione appalto sotto soglia regime alleggerito" (senza invio al TED). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A2_32 "Avviso di aggiudicazione di una concessione in regime ordinario sottosoglia" (senza invio al TED). La scheda viene creata ed inviata alla PCP a seguito del comando "Pubblica Avviso Aggiudicazione" presente nella toolbar dei comandi del documento Contratto/Convenzione.
  • A1_29 - Attivazione della scheda anche in caso di "Non aggiudicazione" di appalto pari /sopra soglia  (con invio al TED dell'eform29)
Inoltre, per le schede P2_16 e P2_19, l'operazione di “pubblica-avviso” viene eseguita automaticamente dal sistema a seguito dell'operazione automatica di recupero del CIG.

NOTA BENE: 
  • Per le gare che richiedono la pubblicazione dell'avviso (a livello europeo e/o nazionale), a seguito dell'operazione "pubblica-avviso" è prevista la schedulazione automatica dell'operazione "esito-operazione" che consente di verificare lo stato di pubblicazione dell'avviso. È possibile inoltre eseguire il comando "Gestione PCP >> Esito operazione" disponibile sul documento bando/invito al fine di effettuare la verifica di pubblicazione schedulata, nel caso in cui “Stato Scheda PCP” risulti essere “Avviso in pubblicazione”.
  • In seguito alla pubblicazione di un avviso è stata introdotta la funzione di "Consulta Avviso" (anch'essa storicizzata nella sezione "Cronologia PCP") per la consultazione delle informazioni di dettaglio di un Avviso. In particolare, per le nuove procedure di gara  l’operazione di “Consulta Avviso” verrà eseguita in automatico dal sistema quando lo Stato scheda PCP risulta essere "Avviso pubblicato"; per le gare già pubblicate precedentemente al presente rilascio, è necessario che l'utente clicchi sul comando  "Gestione PCP >> Consulta Avviso" disponibile sul documento bando/invito.
In entrambi i casi, a seguito del Consulta Avviso correttamente elaborato, a seconda della pubblicazione prevista per la scheda specifica, la tabella delle pubblicazioni presente nella sezione “Informazioni Tecniche” verrà aggiornata con le rispettive righe e le corrispondenti informazioni:
  • Pubblicato su “GUUE” (europea) o “PVL/ANAC” (nazionale);
  • Data;
  • Numero;
  • Link TED (solo nel caso di pubblicazione europea).
Inoltre,  in caso di errore e nel caso di “avviso pubblicato” con sola pubblicazione a livello europeo, il comando “Consulta Avviso” nel menù “Gestione PCP” resta attivo al fine di poter rieseguire la verifica di pubblicazione a seguito della correzione dell'errore.
L'invio della scheda NAG è stato implementato anche per la scheda P7_1_2.
E' stata inserita l'informazione "Si tratta di un accordo quadro?" per la corretta gestione delle procedure che generano un accordo quadro.
E' stato rinominato il campo "Iniziative non soddisfacenti" in "Iniziative Soggetti Aggregatori non soddisfacenti" con evidenza del seguente messaggio sul tooltip: "Nessuna delle iniziative disponibili presso i soggetti aggregatori di riferimento ha caratteristiche in grado di soddisfare i fabbisogni di questa stazione appaltante?".


Rettifica Avviso - Change Notice
A seguito di una "rettifica" o di una "proroga" eseguita applicativamente mediante il menù "Funzioni" disponibile sul documento bando/invito/avviso, il sistema EmPULIA invia in automatico alla PCP, attraverso i servizi di interoperabilità esposti da ANAC, i dati rettificati. Nella sezione "Cronologia PCP" vengono quindi storicizzate le operazioni previste di "rettifica-avviso", "esitoOperazionePostRettficaAvviso" e "esito-operazione".
Esattamente come previsto per la pubblicazione dell'avviso, anche nel caso di rettifica avviso, è prevista la schedulazione automatica ogni 10 ore dell'"esito-operazione" per la verifica della corretta elaborazione della rettifica a seguito della quale viene recuperato il nuovo IDAvviso.

Sezione Prodotti/Lotti per gare di concessione
Per le schede P1_19 e P2_19, relative alle Concessioni, nella sezione Prodotti/Lotti sono state aggiunte le seguenti quattro informazioni obbligatorie: Finanziamenti o canoni della PA, Entrate derivanti dall’utenza , Introito attivo per la PA e Metodo di calcolo dei proventi. Le informazioni numeriche sono valorizzate di default con “0”.

Gestione pubblicazione gare per conto di altri Enti
Per le sole SA abilitate a pubblicare gare per conto di altri Enti, nella testa della procedura è selezionabile l'Ente Proponente. Si precisa tuttavia che il RUP che richiede il CIG è comunque il RUP indicato nella sezione Ente Appaltante.

Modifiche alla pagina iniziale della procedura di gara
Nel pagina iniziale di creazione di una procedura di gara sono stati inseriti i seguenti nuovi campi: Tipo Gara (obbligatorio), Regime Alleggerito (obbligatorio e visualizzato solo nel caso di Tipo Gara "Aperta", "Ristretta" e  "Negoziata") e Si tratta di una società in house (facoltativo e visualizzato solo se Tipo Gara>> "Affidamento Diretto").
Inoltre, i campi "Regime Alleggerito" e "Si tratta di una società in house" sono presenti anche nella sezione "Testata" e sono  editabili.

Affidamenti Senza Negoziazione
Rinominata la cartella presente sotto il gruppo funzionale Affidamenti Senza Negoziazione in "Affidamenti Diretti < 5.000 €"

Infine, saranno in giornata disponibili, nella sezione Guide Pratiche, i manuali aggiornati per gli utenti delle SA:
  • Manuale SA | Indizione Affidamento diretto richiesta CIG in interoperabilità v2.2 
  • Manuale SA | Indizione Procedura di gara o di appalto specifico v2.3
  • Manuale SA | Funzioni applicabili al Bando-Invito pubblicato v2.1
mentre è in fase di redazione un nuovo manuale che riassume le modalità di trasmissione delle schede post-pubblicazione alla PCP (aggiudicazione, sottoscrizione contratto, S3) in previsione del webinar formativo del prossimo 24 aprile.

 

Riferimento

InnovaPuglia - EmPULIA

Scadenza

 

Allegati

Elemento creato il 17/04/2024 16:00 da Redazione Portale
Ultima modifica eseguita il 17/04/2024 16:15 da Redazione Portale

Per la lettura degli allegati si consiglia di cliccare su ciascuna riga con il tasto destro del mouse e di salvare i documenti sul proprio PC. Così facendo sono consultabili più velocemente in qualunque momento.

Per i testi pubblicati in formato PDF è necessario scaricare il lettore Acrobat PDF Reader .
Per la lettura della documentazione firmata digitalmente è necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all’articolo 29 del D. Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.digitpa.gov.it.

EmPULIA - InnovaPuglia S.p.A. - 70010 Valenzano (BA) - Strada Provinciale per Casamassima, km 3
Numero verde: 800.900.121 - Email info@empulia.it - HelpDesk helpdesk@empulia.it - PEC assistenza.empulia@pec.rupar.puglia.it